Via Turati, 40 - Milano, Italy
+39 02.6597520
info@casaturati.com

Le specialità italiane della nostra tavola

Anni di appassionata ricerca ci hanno portato a selezionare i partner da cui riceviamo ogni giorno specialità e prodotti per la nostra cucina.

Scegliamo solo le materie prime di cui ci innamoriamo noi stessi, perché sono a chilometro zero, perché rispettano la vita, perché ci danno benessere.

La nostra selezione è un’esperienza di viaggi in cui siamo noi gli ospiti dei nostri produttori. Assaggiamo, sperimentiamo, approfondiamo, e infine selezioniamo le aziende italiane con cui lavorare a lungo.

Vogliamo condividere con voi la storia e la provenienza di tutte le materie prime che trovate nei nostri piatti.

Un viaggio a tavola con i nostri produttori

Tonno Colimena

All’ombra di Torre Colimena, in Salento, sorge la Fabbrica del Tonno Colimena che produce un’eccellenza, un prodotto genuino e dal sapore intatto, cotto in acqua e sale.

La Fabbrica del Tonno ci delizia con il suo tonno pescato prevalentemente nel mediterraneo e lavorato con il suo metodo di antica tradizione: massaggio in vasca, cottura in un bagno profumato di limone, timo, alloro, rosmarino e aceto bianco, lavorazione rigorosamente artigianale.

Oltre al prodotto classico del tonno, Colimena ci propone il tonnetto dal gusto più deciso, l’intensità della palamita, la leggerezza del tonno alalungaventresca, sgombro e buzzonaglia.

Sapore mediterraneo
Tonno pescato nel mediterraneo e lavorato artigianalmente
Passione antica
Il vero sapore del salento
Riconoscimenti

Pastificio Suma

Il Pastificio SUMA produce pasta fresca e pasta secca dal 1978.

La bontà e la genuinità delle specialità Suma nascono da un mix di segreti tramandati nella lunga tradizione: semole di qualità superiore, come la farina di grano arso e senatore cappelli, essiccazione lenta e a basse temperature.

Una proposta ricca di prodotti di eccellenza come le orecchiette, gioiello dell’azienda, fusilli, cavatelli, orecchiette integrali e di semola. 

La punta di diamante della proposta è la Pasta alla Malvasia, ottenuta impastando semola di grano duro e vino autoctono di uva malvasia, senza aggiunta di acqua, con cui si ottiene il gusto ruvido degli spaghetti alla chitarra e le tagliatelle, trafilati al bronzo ed essiccati naturalmente.
Altre particolarità sono le paste ripiene, ravioli ed agnolotti, e i formati di pasta confezionati in terracotte pugliesi: piatti, boccali, pirofile.

Orecchiette
Pasta di semola
Calamarata
Pasta di semola
Elica gigante
Pasta di semola
Foglie verdi
Pasta di semola
Spaghetti alla chitarra
Pasta di semola all'uovo
Orecchiette arse
Pasta di semola con grano arso
Agnolotti
Pasta di semola ripiena

In Masseria

“In Masseria” opera in Puglia nella Masseria del Duca di epoca medioevale, di sua proprietà, diventata “villaggio rurale” in cui avviene tutta la produzione agricola.
In Masseria è divenuta negli anni una delle più importanti e dinamiche aziende agricole d’Italia. Dislocata su 400 ettari di terra l’azienda produce uova freschissime, olio extra vergine di oliva e prodotti caseari

Facendo cultura del cibo sano, anche con innumerevoli partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali, l’azienda offre al mercato prodotti autentici e nutrienti, massima espressione dei sapori pugliesi.

Il lungo elenco di riconoscimenti conseguiti dalla società premiano il suo contributo nella valorizzazione del territorio e l’innovazione.  
In Masseria produce il famoso Don Carlo, “Il miglior formaggio italiano semi stagionato”,  riconoscimento assegnato agli “Italian Cheese Awards 2015”, gli oscar del settore. La nascita del Don Carlo risale addirittura al 1600, quando veniva prodotto nella stessa masseria dalla famiglia del ricco feudatario Duca de Sangro.
Per visionare i principali riconoscimenti clicca qui >

Masseria del Duca
400 ettari di terra, 40.000 ulivi secolari, 60.000 uova al giorno, energia elettrica autonoma con biomassa.
Olio extra vergine di oliva
4.000 ulivi secolari
Olio extra vergine di oliva
4.000 ulivi secolari
Villaggio rurale
400 ettari di terra in cui vengono realizzate le produzioni agricole
250 bovini
Gli sterminati pascoli della tenuta per un allevamento nella natura
Formaggi pugliesi
Il sapore autentico della tradizione pugliese
I maestri casari
La sapienza di un mestiere tramandato da decenni

Riso Buono

Riso Buono nasce a Casalbeltrame (Novara), nella tenuta La Mondina.
La tradizione è iniziata qui sul finire del XVII sec. quando la nobile famiglia dei Gautieri, si stabilisce dopo aver lasciato la Contea di Nizza., introducendo, nel tempo, importanti innovazioni produttive nei metodi d’irrigazione e nelle coltivazioni. Una tradizione proseguita nelle successioni ereditarie, dai marchesi Cuttica di Cassine ai baroni Guidobono Cavalchini.
La tradizione, l’attaccamento al territorio, l’amore e il rispetto della natura, il perseguimento di livelli sempre superiori di qualità, sono i motivi che hanno portato all’affermazione di Riso Buono.

Riso Buono propone prodotti di eccellente levatura:
Artemide Gran Riserva, un incrocio fra riso Venere e Indica;
Carnaroli Gran Riserva, invecchiato 1 anno da grezzo, metodo “dell’Agin”;
Farina Artemide, farina di riso integrale;
Farina Carnaroli, farina di riso coltivato solo nella tenuta La Mondina.

Riso Artemide Gran Riserva
Incrocio tra il riso Venere e riso di tipo Indica. Integrale, aromatico, alto contenuto di ferro e di silicio, proprietà antiossidanti.
Riso Artemide Gran Riserva
Incrocio tra il riso Venere e riso di tipo Indica. Integrale, aromatico, alto contenuto di ferro e di silicio, proprietà antiossidanti.
Riso Artemide Gran Riserva
Incrocio tra il riso Venere e riso di tipo Indica. Integrale, aromatico, alto contenuto di ferro e di silicio, proprietà antiossidanti.
Riso Carnaroli Gran Riserva
Invecchiato per 1 anno, da grezzo (procedimento “dell’Agin”), per incrementare il volume, ridurre la dispersione di amido e minerali nella cottura.
Riso Carnaroli Gran Riserva
Invecchiato per 1 anno, da grezzo (procedimento “dell’Agin”), per incrementare il volume, ridurre la dispersione di amido e minerali nella cottura.
Farina di riso Artemide
Farina di Riso integrale Artemide da coltivazioni Riso Buono. Macinazione lenta delle rotture del riso integrale lavorato per conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali. Ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.
Farina di riso Artemide
Farina di Riso integrale Artemide da coltivazioni Riso Buono. Macinazione lenta delle rotture del riso integrale lavorato per conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali. Ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.
Farina di riso Carnaroli
Farina prodotta da coltivazioni interne Riso Buono. Macinazione lenta delle rotture del riso bianco lavorato che consente di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali. Contiene pochi grassi.

Wolf Sauris

Dicono che quella di Wolf sia arte. Un’arte possibile solo nella montagna di Sauris, dove comincia la sua storia, nel 1862 ad opera di Giuseppe Petris, diventata tradizione tramandata fino ad oggi.

Una tecnica di affumicatura sopraffina: legna di faggio, fuoco, esperienza, a freddo, dolce e lieve, per conferire ai prodotti un profumo inconfondibile.

L’innovazione continua nello storico stabilimento consente una lavorazione delle carni, un tempo fatta a mano, che preservi le caratteristiche dell’antico prodotto artigianale. 

Il timbro gustativo inconfondibile dei salumi Sauris è tipico di tutti i suoi prodotti: prosciutto I.G.P., speck, fiocco, ossocollo, salame, soppressa, wolfino, cotechino, salsiccia, pancetta, lardo alle erbe, cotto, stinco alla brace, fesa di suino, stinco di suino.

Prosciutto di Sauris I.G.P. Nonno Bepi
La sua eccellenza nasce dall’accurata selezione della materia prima costituita da cosce adatte ad una più lunga stagionatura.
Speck Nonno Bepi
Prodotto con cosce di suino selezionate per una stagionatura più lunga secondo l’antica ricetta e il microclima di Sauris.
Fiocco
Creato dalla parte più nobile della coscia del maiale, magra e saporita, viene stagionata dopo una leggera affumicatura.
Ossocollo
Ottenuto dalle carni della coppa del maiale.
Salame
Timbro gustativo inconfondibile.
Soppressa
Delicatezza dell'impasto e leggera affumicatura con legna di faggio.
Wolfino
Timbro gustativo inconfondibile.
Salsiccia
Timbro gustativo inconfondibile.
Soppressa piccante
Sapore schietto e deciso.
Pancetta
Timbro gustativo inconfondibile
Lardo alle erbe
Timbro gustativo inconfondibile
Filetto alle erbe
Timbro gustativo inconfondibile
Stinco di suino
Si presta a ricette elaborate ma anche semplicemente al forno.

I contadini

I Contadini è la massima espressione di passione e amore per la natura. Un’azienda che dal 1964 si è evoluta con le nuove generazioni senza perdere la sua essenza: non un semplice lavoro ma una festa continua, una gioia, una celebrazione, una ricerca di salute e benessere.

La produzione di pomodori secchi, conserve, passate e sottoli, dalla coltivazione, alla lavorazione  e alla conservazione, esalta le caratteristiche della terra di Ugento, nel Salento, e del suo clima marino.

Agricoltura integrata, significa produzione di ortaggi e verdure secondo il ciclo di vita delle piante, con la rotazione colturale, assenza di prodotti chimici per la lotta agli insetti e l’arricchimento della terra.
Essiccazione naturale, significa sfruttare la risorsa inesauribile del sole, che conferisce un gusto incomparabile ad ortaggi e verdure.
Lavorazione naturale significa calma, pazienza, cura, prodotti naturali.
Conservazione naturale significa utilizzare solo quello che la natura già offre: sale integrale, succo di limone, aceto di mele.

Selezione I Contadini
Agricoltura integrata
Produzione di ortaggi e verdure secondo il ciclo di vita delle piante
Lavorazione naturale
Utilizzo esclusivo di prodotti naturali
La giardiniera
Premiata dal Gambero Rosso
Orto sinergico
Sinergia significa “cooperazione” ed è questo che fanno le piante che sono nell’orto: vengono ricreati i rapporti di reciprocità e le dinamiche di un suolo fertile e sano grazie all’interazione tra piante, fauna e microorganismi.
Orto sinergico
Sinergia significa “cooperazione” ed è questo che fanno le piante che sono nell’orto: vengono ricreati i rapporti di reciprocità e le dinamiche di un suolo fertile e sano grazie all’interazione tra piante, fauna e microorganismi.
Essiccazione naturale
Sfruttiamo la risorsa inesauribile del sole
Agricoltura integrata
Produzione di ortaggi e verdure secondo il ciclo di vita delle piante
Lavorazione naturale
Calma, pazienza, cura, prodotti naturali

Caffè Orlando

Caffè Orlando viene lavorato nella città bianca di Ostuni, utilizzando solo materia prima acquistata direttamente nelle piantagioni, nelle sue diverse varietà da cui nascono le miscele Orlando.

La torrefazione è dotata degli impianti ed attrezzature con cui il caffè crudo verde viene trasformato in miscele dagli aromi ricchi e intensi. Il processo di tostatura, che si tramanda dal 1923, consente di creare l’equilibrio migliore fra acido, dolce e amaro, per determinare l’impronta tipica del gusto Orlando.

Per determinare le profumazioni, individuare pregi e difetti delle monorigini, Caffè Orlando realizza internamente l’assaggio, detto cupping, in fase di acquisto della materia prima, prima dell’imbarco e all’arrivo, oltre che durante le lavorazioni.

Caffè Orlando è distributore ufficiale dei caffè a presidio Slow Food per tutto il centro-sud dell’Italia.

Huehuetenango - Guatemala
Caffè arabica dall’aroma di cioccolato al latte, miele e cannella. Dal gusto fruttato con un’acidità moderata e retrogusto di cioccolato.
Harenna- Etiopia
Caffè arabica dall’aroma intenso di agrumi e fiori. Acidità equilibrata con un retrogusto di vaniglia e sentori di prugna, ciliegia e ribes.

Preite - Forno artigianale

L’arte del Forno Artigianale Preite nasce nel 1987 con le sue prime produzioni dolci e salate.

I deliziosi prodotti artigianali realizzati grazie alla maestria e passione della famiglia Preite esprimono al meglio la tradizione degli antichi forni pugliesi. Anche le materie prime sanno di antico, farine poco raffinate e prevalentemente a chilometro zero.

Dolci o salati, i prodotti Preite conquistano anche i palati più esigenti: biscotti, taralli, tocchetti, mustaccere, paste di mandorle, frollini, panettoni, colombe, friselline e crostini salati, prodotti antichi della tradizione e invenzioni dei suoi maestri fornai. 

Tarallini all'olio di oliva
Mandorle al cioccolato bianco fondente
Mustaccere al cioccolato
Tarallini doldi al vino primitivo
Strudel farcito
Crostata cotognata uva fichi vari gusti
Paste di mandorle
Crostini al rosmarino
Grissini alle olive nere
Friselline all'olio di oliva