Via Turati, 40 - Milano, Italy
+39 02.6597520
info@casaturati.com

Ecco gli ingredienti della nostra cucina

– Il nostro chef Marco Valneri;

– Materie prime naturali, a chilometro zero e da presidi slowfood. Scopri i nostri produttori >>

– Tecnica di cottura sottovuoto a basse temperature;

– Cottura forno infrarossi a temperature basse e costanti, per ottenere l’effetto brace senza carbonizzazioni;

– Un menu di piatti creativi e sani che varia ogni giorno.

– Cuore, Cucina, Caffè.

La passione per la cucina mi guida sin da bambino, portandomi in giro per il mondo prima di farmi approdare a Casa Turati.
Dopo il diploma Alberghiero ho lavorato con Alain Ducasse in Francia all’Hotel de Paris a Monaco e in Belgio con il Secondo di Ducasse all’Hotel Conrad.

Sono stato poi a Sharm El Sheik lavorando prima al 5stelle Conrad International e successivamente al Ritz Carlton. 

Dopo alcuni anni di esperienza in India, sono rientrato in Italia lavorando per prestigiosi locali milanesi, fra cui il Fioraio Bianchi, fino al 2014, quando ho trovato la mia dimensione in Casa Turati.

 

Marco Valneri
Chef Casa Turati

Cottura sottovuoto a basse temperature

Con la tecnica sottovuoto gli alimenti vengono sigillati in sacchetti privi di ossigeno ed immersi in acqua in movimento a temperatura costante e controllata, attivando un processo di cottura lento e delicato. 

E’ procedimento che rappresenta l’evoluzione moderna e tecnologica del classico “bagno Maria”.

Questo metodo consente di ottenere risultati straordinari, impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali.
La cottura uniforme e precisa preserva le proprietà organolettiche degli alimenti, mantiene intatti gli aromi della materia prima, favorisce l’esaltazione del gusto e garantisce una consistenza morbida e succosa.

Il nostro menu di carne, pesce, verdure, preparato interamente con la tecnica sottovuoto a basse temperature,  è ricco di nuove strade da esplorare, di sapori ed esperienze alla ricerca del benessere quotidiano.

 

Con la tecnica sottovuoto a basse temperature, l’alimento è protetto dal sacchetto in ambiente privo di ossigeno e non viene a diretto contatto con esterno, comportando una serie di vantaggi:
– si riducono drasticamente i problemi di ossidazione;
– l’impedimento dell’evaporazione dei liquidi contenuti nell’alimento lo mantiene più umido, conferendo anche una consistenza morbida;
– i succhi e gli aromi generati durante la cottura restano a contatto diretto con l’alimento rendendolo più saporito e profumato;
– il sacchetto impedisce l’osmosi dovuta al contatto con l’acqua, che tende a compromettere il gusto e la sugosità del cibo;
– gli alimenti, e le carni in particolare, risultano cotte uniformemente in tutti i punti, evitando l’effetto di parti più scure, crude o con bruciature;
– non è necessario utilizzare particolari condimenti, come il sale, in quanto si attiva una cottura nelle stesse sostanze e proprietà degli alimenti. 

Cooking innovation, infrarossi a basse temperature

Utilizziamo la tecnologia Cooking Innovation basata sulla cottura ad infrarossi a temperatura costante di 170° combinata con il movimento degli alimenti per alternare cottura a basse temperature ed ossigenazione.

Il risultato di questa tecnica di cottura presenta vantaggi sia in termini di gusto che di benessere: un sapore molto simile a quello che si ottiene con la brace, una consistenza morbida e delicata di carne, pesce e verdure, ma senza che si generino le note carbonizzazioni tipiche della cottura con la brace, dannose per la nostra salute.

Il nostro approccio è sempre quello di affiancare tecnologia più evoluta e tecniche di cottura tradizionali, per garantire un gusto superiore ai nostri piatti ma sempre alla ricerca della tradizione, della modernità, del benessere.

 

La pasticceria

I nostri dolci sono preparati quotidianamente nella nostra cucina, o nel caso di particolari specialità,  consegnati quotidianamente dai nostri fornitori di fiducia, come il pasticciotto, prodotto da una straordinaria pasticceria salentina, in grado di interpretare la vera ricetta salentina.
Anche nella nostra offerta di pasticceria sono protagonisti alcuni ingredienti biologici e naturali dei nostri amati produttori.

Serviamo le nostre torte in sala ma sono disponibili anche in eleganti confezioni, adatte anche come regalo, nella formula delivery o take away. 

Le interpretazioni di dolci classici o golose invenzioni di Marco Valneri spaziano dalla cheesecake alla fragola, alla crostata tradizionale di marmellata all’albicocca o frutti di bosco, torta al cioccolato, alle carote e mandorle, crostata di frutta fresca, millefoglie con crema pasticcera, mousse al cioccolato, al cocco, apple Pie, torta pere e cioccolato, strudel di mele e cannella, crostatina di fragole.